Ciabattine gluten free

img_1074
Il pane, tra tutti gli alimenti senza glutine e’ sicuramente la piu’ difficile delle preparazioni, ma con un po’ di pratica e tecnica giusta riusciremo ad avere un pane croccante e ben alveolato. In commercio, ormai, ci sono tante miscele gia’ pronte sia per il pane che per lievitati o per la pasta fresca. Volendo lo possiamo  personalizzare aggiungendo una farina di ceci, saraceno o dei semini… quello che piu’ si avvicina ai nostri gusti. Nelle ciabattine gluten free, che ho realizzato, ci ho messo un po’di farina di mais.
Andiamo ora, e iniziamo a preparare le nostre ciabattine gluten free.

Ingredienti:

300 g di miscela per il pane
35 g di farina di mais
260 g di acqua frizzante
6 g di sale
6 g di olio
75 g di li.co.li senza glutine
oppure 4 g di lb o 2 g di lievito secco

Preparazione:

Prendiamo 35 g di acqua frizzante, dal totale, e ci impastiamo la farina di mais con il sale. Lasciamo a t.a. per 30 minuti.
In planetaria mettiamo la miscela, il lievito, l’olio, il primo impasto e lavoriamo un po’. Non avendo glutine non c’e’ bisogno di lavorare molto, appena il tempo che tutti gli ingredienti siano amalgamati tra loro. Mettiamo l’impasto in una ciotola, copriamo con la pellicola per alimenti e riponiamolo in frigo a 4 gradi lasciandolo per tutta la notte.
Al mattino lo tiriamo fuori dal frigo e lo lasciamo acclitamare, ci vorranno due ore. Passato questo tempo pezziamo e diamo la forma di ciabattine. Cosi’ formate le mettiamo in una teglia coperta dalla pellicola e mettiamo in forno con la lucina accesa, o in luogo caldo a 28 gradi. Dobbiamo lasciarle cosi’ finche’ non aumentano di volume, ci vorra’ qualche ora. A lievitazione effettuata accendiamo il forno a 240 gradi, facciamo dei tagli sulle ciabattine gluten free  e le inforniamo. Lasciamo per 10 minuti spruzzando con un vaporizzatore. Abbassiamo a 200 gradi per altri 10 minuti, cosi’ via fino a portare a 180 gradi. Cuociamo per un totale di 30/40 minuti. Naturalmente i tempi di cottura variano da forno a forno e a seconda della pezzatura. Mettiamo le ciabattine gluten free a freddare su una griglia in verticale per fare uscire l’umidita e ottenere una  crosta croccante.
img_1073

Precedente Pasta con finocchietti selvatici Successivo Pizza Pasta Madre Day 2017